Edizioni Virtuali
Fai la tua pubblicità on line su questo sito. Accedi ad Edizioni Virtuali per scoprire come.

Pubblicità Edizioni Virtuali
Meteo Grecia



Spiacenti no dati disponible!



Data powered by

 

Syros

Syros è un’isola dell’arcipelago delle Cicladi dislocata sul mar Egeo, è anche detta Syra o Siros. I municipi più importanti dell’isola sono Ermoupoli, Ano Syros e Poseidonia; Ermoupoli è sia il capoluogo dell’isola che il capoluogo dell’intero arcipelago.
L’isola è molto importante anche dal punto di vista storico e il suo capoluogo ospitò uno dei porti più grandi di tutta la Grecia fino a che non venne costruito il porto di Pireo nell’entroterra. Ermoupoli in ogni modo rimane un importante centro di traffico marittimo soprattutto per quanto riguarda i collegamenti con le altre isole delle cicladi (in effetti lo è anche per l’entroterra greco).

La città è particolarmente importante per la sua industria tessile e per quelle del ferro; proprio per questo motivo ad Ermopoli si stanziarono già da subito i rappresentati delle ricca borghesia ellenica. Dopo il 1800 furono costruiti in città moltissimi edifici pubblici in stile classico e fu terra di esperimenti artistici per molti architetti stranieri che vollero proprio in questa piccola isola dell’Egeo dar vita a ville stupende in mezzo al verde della vegetazione.
Ma torniamo indietro di qualche secolo quando nel 1200, come le altre isole dell’arcipelago, anche Syros venne inglobata dal dominio veneziano che portò non solo una grossa dose di cultura mittel-europea ma anche la nuova religione del cristianesimo. Successivamente Syros divenne sede di moltissimi conventi di frati Cappuccini, Gesuiti, Lazzaristi e di monache Orsoline. Di solito gli ordini ecclesiastici amministravano anche tutta l’isola ed erano il fulcro culturale: grazie a loro erano infatti aperte scuole e ospedali. Proprio per questo motivo l’isola di Syros fu definita l’isola cattolica dell’arcipelago per eccellenza, pensate che ancora oggi è una sede vescovile.

In ogni modo oggi Syros si presenta come una delle isole più interessanti per il turismo balneare, ma vale anche la pena valutare la stupenda città di Ermoupolis con il suo quartiere cattolico nel quale è possibile visitare tutti i monasteri cattolici, e con quello ortodosso chiamato Anastasis.
Interessante attrazione turistica della cittadina è Platia Miaoulis, la piazza principale, costituita da una pavimentazione in marmo, è di forma quadrata decorata ai lati con palme tropicali e ospita una gran quantità di caffè e ristoranti tradizionali. Inoltre nella piazza sorge un teatro che sembra riprodurre il famoso Teatro della Scala a Milano. Non perdetevi in ogni modo i piccoli negozietti che si trovano lungo la via principale della città, di solito quasi tutti di oggetti artigianali di solito fatti con il cuoio e le molte pasticcerie dove potrete assaggiare i dolcetti chiamati Loukumia (frittelle con gelatina al sapor di bergamotto)e i Chalvadopites , tipici della zona.
Ma passiamo più in generale a parlare dell’isola; a Syros possiamo trovare l’unico Casinò di tutto l’arcipelago che in alta stagione è colmo di giocatori provenienti da tutte le isole circostanti. È aperto solo nei mesi estivi dal pomeriggio alle 6 del mattino.

Per chi è amante della cultura vi consigliamo il Museo Archeologico di Ermoupoli ma anche la Pinacoteca delle Cicladi, la Chalandriani, il teatro comunale, le grotte di Ferekidis e la bella chiesa in stile barocco dedicata a San Giorgio.
per gli amanti del mare e della vita all’aperto Syros offre dei panorami e delle spiagge mozzafiato. Per arrivarci però, dovrete affrontare l’impervia natura e scendere per i piccolissimi sentieri fino al mare. Tra le più famose troviamo quella di Galissas ma anche Grammata, Lia, Varvaroussa, Aetos raggiungibili anche in barca. Altre spiagge più popolate sono quelle di Agathopes, Finikas, Delfini, Sousouni, Achladi, Santorinios, Fabrica, Armeos, Magas Gianlos e tante tante altre.

Cerca su Cicladi.it!
Sondaggio

Quale Isola Vorresti Visitare?

View Results

Loading ... Loading ...