Edizioni Virtuali
Fai la tua pubblicità on line su questo sito. Accedi ad Edizioni Virtuali per scoprire come.

Pubblicità Edizioni Virtuali
Meteo Grecia



Spiacenti no dati disponible!



Data powered by

 

Kythnos

Kythnos è un’isola che si trova a Nord –Ovest nell’arcipelago delle cicladi, viene anche chiamata Termià (a causa delle sue sorgenti termali) e non è molto visitata dai turisti è ancora in via di sviluppo! Tra i radi che raggiungono ancora la poco conosciuta Kythnos troviamo per lo più greci e ateniesi ma si prospetta un futuro abbastanza roseo anche perché l’isola ha una stupenda costa di 100 km e più di 70 spiagge.
Il clima e il terreno sono per lo più arido e montuoso ma i molti villaggi e le fonti termali (oltre alle belle spiagge) vi faranno innamorare di questa isola ancora praticamente selvaggia.

Oltre al turismo l’altra fonte di sostentamento per i pochi isolani è la coltivazione di olive e la produzione di olio.
La storia di Kythnos risale a circa 10 mila anni fa e sembra che sia l’ubicazione del più antico di tutti gli insediamenti mai ritrovati nell’arcipelago (durante il periodo mesolitico). Molti reperti furono ritrovati nella zona di Maroulas nella parte nord-est dell’isola. I ritrovamenti più recenti risalgono a 3000 a.C. e testimoniano la massiccia estrazione di metalli come ad esempio il ferro, che veniva giustamente esportato nelle altre isole. L’isola venne abitata dai Cari per molto tempo fino a divenire, in epoca micenea, territorio degli ioni.  Intorno all’età medioevale Kythnos venne conquistata dai franchi e poi dai veneziani (si deve a loro il nome Thermia), quindi dai turchi ottomani. Nel bel mezzo del XIX secolo la popolazione venne praticamente decimata da moltissime epidemie.

Economicamente parlando, Kythnos è sempre stata dedita alla pesca e alla pastorizia, mentre, una volta scoperti i tanti giacimenti di ferro, durante la seconda guerra mondiale, divenne una delle più fiorenti delle isole commerciali delle cicladi. Oggi si sta prodigando per l’utilizzo dell’energia pulita (eolica) e proprio per questo è la più importante fornitrice di elettricità nell’arcipelago.

I luoghi da visitare a Kythnos sono davvero tanti; oltre alle bellezze naturali, come le cave di Katafiki o quelle folkloristiche come tutti i villaggi, sono i siti archeologici ad essere considerati le vere attrazioni. Il sito più importante è quello di Vryokastro che si trova vicino la baia di Episkopi nella zona nord-ovest dell’isola. Sono stati ritrovati molti reperti di origine micenea, tra cui un santuario intatto dedicato ad Afrodite (dea dell’amore e della bellezza) e molti gioielli d’oro, d’argento e di bronzo.

La città di Dryopida è la più antica dell’isola ed è posizionata in cima ad una collina (fu costruita vicino alle cave di Katafliki), la sua attrazione migliore è la chiesa di Agios Minas dove al suo interno si può ammirare un’antica Icona (risalente al XVII secolo) e il trono del vescovo.
Vicino a Loutra, un altro piccolo villaggio, scoviamo i famosi bagni termali, dove sgorgano acque sulfuree ricche di zolfo e di ferro. I bagni più belli si trovano presso Agioi Anargyri e Kakavos.
Tra le spiagge più belle dell’isola troviamo Agia Irini, Martinakia, Episkopi, Kolona, Schinari, Potamia, Maroula, Agios Dimitrios, Agios Sostis, Agios Stefanos e Apokrousi e Shinari.

Cerca su Cicladi.it!
Sondaggio

Quale Isola Vorresti Visitare?

View Results

Loading ... Loading ...