Edizioni Virtuali
Fai la tua pubblicità on line su questo sito. Accedi ad Edizioni Virtuali per scoprire come.

Pubblicità Edizioni Virtuali
Meteo Grecia



Spiacenti, no dati disponible!



Data powered by

 
assadasd

Piccole Cicladi

Le Piccole Cicladi, anche note come Koufonissi, e sono un mini – arcipelago di sei isolette posizionate a sud-est dell’isola di Naxos.  Esse sono formate per lo più dalle isole di: Koufonissi, Iraklia, Schinoussa, Donoussa e da altre due isole minori; tutte sono sottoposte al potere amministrativo di Naxos.
Prima di passare alla descrizione, una ad una, delle isole che compongono le Piccole Cicladi, ricordiamo che per arrivare è a disposizione di tutti i turisti il piccolo traghetto chiamato Skopellitis che parte circa 2 volte al giorno da Naxos, Paros e Amorgos (ad eccezione di Donoussa che viene collegata con le altre isole solo una volta al giorno) e che non esistono gradi servizi, quasi tutto il territorio è costituito da natura selvaggia e baie incantevoli che però devono essere raggiunte a piedi.

L’isola di Koufinissi anche chiamata Koufonissia è un isoletta di circa 4 km2 ubicata a Sud-Est di Naxos.  Il territorio è per lo più arido e la natura è spesso e volentieri selvaggia anche se le baie sono di una bellezza quasi sconcertante soprattutto per la sabbia dorata e per le acque praticamente immacolate tanto che sembra di trovarsi su un’isola tropicale.  Nell’isola il turismo è arrivato da poco ed è praticamente assente qualsiasi tipo di vita mondana, anche gli alberghi scarseggiano, quindi è una meta ottima per gite giornaliere. L’unico centro abitato è la Chora e l’unico campeggio è posto nella spiaggia di Herakopou. La Chorai trova a soli 200 metri dal porto ed è costituita da pochissime casette bianche tipicamente greche tra cui si notano alcune pensioni per lo più a carattere familiare e alcuni ristoranti, negozi e taverne in cui si può gustare dell’ottimo pesce. Ovviamente non è necessario spostarsi con mezzi pubblici, l’isola può essere interamente visitata a piedi. Le spiagge sono belle ovunque poiché sono ancora tutte incontaminate, tra le migliori vi consigliamo quella di Chandros Cavo, Finikas, Harakopou, Fano e Pori (molto ventosa).

Seconda isola, la più ad est del piccolo arcipelago è quella di Donoussa. Si sviluppa in solo 13 km2 ed è abitata da sole 160 persone! È ubicata a soli 9 km da Naxos ed è circondata da piccoli isolotti e scogli.
All’interno della minuscola isola ci sono 5 altrettanto minuscoli villaggi: quello di Stavros (in cui si trova anche il porto principale dell’isola), quello di Troulos, di Messaria, Mersini e Kalataritissa dove vivono esclusivamente le famiglie di pastori e pescatori.  Simpatico il percorso pedonale che si trova sulla costa e che percorre praticamente tutta l’isola (si tratta di una mulattiera), da qui è possibile anche raggiungere moltissime spiagge. Le più belle sono quelle di Stavros, Kedros, Lividi e Kalotaritissa, ma come per la precedente isola, anche a Donoussa qualsiasi piccola baia vi stupirà per la sua bellezza.

Schinoussa invece si estende per poco più di 9 km2, anch’essa a sud-est di Naxos è totalmente lasciata allo stato selvatico. Solo il paesino della Chora, chiamato Panaghia è costituito da pochissime casette in stile tipicamente ciclade e piccole pensioncine che mettono in affitto camere e la possibilità di mangiare in taverna. L’unico divertimento a Schinoussa è derivato dal mare, splendido! La spiaggia più famosa è quella di Psilì Ammos, completamente sabbiosa con qualche albero verso l’entroterra. Ovviamente tutta l’isola è piena di piccole baie e insenature da favola.

Iraklia è l’isola più grande che appartiene alle Piccole Cicladi e si trova  nella zona più a sud. Ha un’estensione di circa 18 km2 e una popolazione di soli 100 abitanti. Gli alloggi ovviamente sono quasi inesistenti soprattutto in alta stagione sono praticamente introvabili. Gli unici centri abitati dell’isola sono quelli di Agios Georgios e la Chora. Il primo villaggio è famoso per un bellissimo castello veneziano, il porticciolo e una stupenda baia. Le spiagge più belle in cui prendere il sole sono quella di Lividi, Alimia, Spilla e Karvounolakos.

Cerca su Cicladi.it!
Sondaggio

Quale Isola Vorresti Visitare?

View Results

Loading ... Loading ...