Edizioni Virtuali
Fai la tua pubblicità on line su questo sito. Accedi ad Edizioni Virtuali per scoprire come.

Pubblicità Edizioni Virtuali
Meteo Grecia



Spiacenti no dati disponible!



Data powered by

 

Tradizioni e Folklore

Le isole Cicladi, come tutta la Grecia, possiedono delle tradizioni culturali veramente molto forti. La popolazione nata migliaia di anni fa ha trasformato, durante i secoli, le leggende in miti e piano piano li ha convertiti, come accade in qualsiasi cultura con una storia antica come quella greca, in veri e propri eventi religiosi che vengono ricordati ogni anno.
Partiremo dalle feste comandate della Grecia, che si svolgono quindi anche nelle isole, per arrivare alle festività delle singole, prenderemo in causa quelle delle isole più conosciute e famose: Mykonos, Paros e Santorini.

Per quanto riguarda le feste comandate in Grecia il 1 Gennaio si svolge la Festa di San Basilio o anche detta di Angios Vasillios. Essa è la festività tipica del capodanno ed è il giorno in cui si mangia la vassilopitta (un dolce tradizionale greco) per tradizione. All’interno di questo dolce verrà inserita una moneta: chi la trova avrà fortuna per l’anno che verrà. Il 6 Gennaio, per noi l’Epifania, è invece per i greci la Giornata della Benedizione delle Acque. I sacerdoti benediranno l’acqua del mare, dei fiumi e dei laghi immergendo una croce.

La festa religiosa della Pasqua è abbastanza diversa dalla nostra, poiché festeggiata dalla Chiesa Greca Ortodossa. La sera del Sabato Santo, dopo l’annuncio della resurrezione, di solito comincia una festa di fuochi d’artificio e si mangia la classica zuppa pasquale e si scambiano anche dei regali. Tra i cibi classici di questa festività troviamo l’agnello allo spiedo e il Tsoureki (ciambella con un uovo al centro).Da non perdere le celebrazioni nell’isola di Santorini, si prospetta uno spettacolo straordinario!
Oltre alla Festività dell’Annunciazione,citiamo il 25 marzo e la festa di San Giorgio il 23 aprile insieme al 1 maggio(festa dei lavoratori), non bisogna assolutamente lasciarsi scappare a fine maggio il festival di danza (Hania) in ricordo della battaglia di Creta.  In estate le feste nazionali sono il 15 Agosto (assunzione), 28 ottobre (Festa Nazionale), 25 e 26 dicembre (Natale e Santo Stefano).

Ma iniziamo ad elencare ora le festività che incontriamo nelle nostre isole Cicladi. Per lo più tutte le festività sono dedicate ai santi e di solito le celebrazioni vengono fatte in stile di processione religiosa, mescolata poi a canti e danze in costume. Molto spesso si svolgono sagre che celebrano i prodotti tipici della zona. Le più importanti a Mykonos sono:

30 Giugno: Agion Apostolon
26 Luglio: Festa di Agia Paraskevi
15 Agosto: Panagia Tourliani
29 Agosto: Agios Ioannis
6 Dicembre: Agios Nikolaos

A Santorini invece si prediligono festival di tipo culturale e musicale più che religioso. Le principali manifestazioni sono:
I Faisteia Festival – Eventi culturali, danze concerti, fuochi artificiali. Si tiene in Agosto.
Festival internazionale della musica – è una famosa rassegna musicale che ospita moltissimi artisti stranieri. Si tiene a Settembre presso il Nomikos Centro Congressi.
Episkopi Festival – sagra delle fave presso Mesa Gonia il 15 di agosto. Inoltre tra luglio e agosto si festeggiano i santi patroni di ogni parte dell’isola come le festività di Profitis Ilias, Metamorfosi Sotiros, Agios Ioannis, Panagia Myrtidiotissa e tanti altri…

Anche l’isola di Paros ha una vita culturale e folkloristica molto colorita. La più importante festività per il popolo di Paros è la Pasqua e le Megali Evthomada, sono le celebrazioni più famose che possano esistere in tutta la Grecia. Le case vengono dipinte di bianco e le donne cominciano a preparare vivande per l’occasione tra cui il Tsoureki e i Koulourakia (pane e biscotti tradizionali). Il 23 giugno invece si festeggia l’Ai Giannis Klidonas: una manifestazione musicale sulla spiaggia di Aliki. Di solito si preparano enormi falò intorno ai quali si balla e si canta e a volte si tengono anche spettacoli e cene tradizionali.

Per gli amanti del cibo non si può assolutamente perdere la Sagra del Pesce che si tiene sempre ad Aiki il 6 agosto. Infine ricordiamo la Festa Nazionale e l’Assunzione della Vergine Maria il giorno di ferragosto. La celebrazione è molto particolare, la più importante a Paros,sembra risalire a  1500 anni fa. Si tengono tutte nella Cattedrale di Parikia e lungo le strade dell’isola dove incontrerete musica, sapori e odori tradizionali.

Cerca su Cicladi.it!
Sondaggio

Quale Isola Vorresti Visitare?

View Results

Loading ... Loading ...