Edizioni Virtuali
Fai la tua pubblicità on line su questo sito. Accedi ad Edizioni Virtuali per scoprire come.

Pubblicità Edizioni Virtuali
Meteo Grecia



Spiacenti no dati disponible!



Data powered by

 

Santorini

Santorini, anche chiamata Thira in Greco antico è senza dubbio l’isola più famosa delle Cicladi e anche la più a sud; conta circa 10000 abitanti che d’estate ovviamente aumentano con l’afflusso di turisti da tutto il mondo .

L’isola è di origine vulcanica e dobbiamo la sua forma proprio allo sprofondamento di un cratere vulcanico nel mare. Lo sventramento del cratere sembra sia derivato da un terribile terremoto in età preistorica al quale ne seguirono molti altri (probabilmente causati da varie eruzione). Si dice che fu proprio l’eruzione avvenuta tra il 1628 a.C a causare la distruzione della civiltà minoica, ma anche, a farla identificare dagli studiosi con la più famosa Atlantide, città sommersa. Il capoluogo dell’isola di Santorini prende il nome dal greco antico e quindi è Thira; si trova a 200 metri sul livello del mare ad un passo dalla caldera. Per gli appassionati di cultura in città è presente un fornito museo archeologico dove ovviamente sono conservati tutti i reperti storici degli insediamenti dell’isola. È possibile dare un’occhiata anche al museo Megara dove sono esposte tutte le testimonianze del terremoto del 1956.

Thira è anche un scalo aeroportuale molto frequentato anche perché Santorini è l’isola delle Cicladi ad aver più sbarchi di turisti in tutto l’anno.

La caratteristica più bella dell’isola è sicuramente la sua splendida spiaggia nera e rossa per l’origine vulcanica di tutto il terreno. Una delle spiagge più frequentate è quella di Kamari situata sulla costa orientale costituita addirittura da grossi ciottoli neri. Altro centro abitato dell’isola è quello di Oia, molto carino e visitato dai turisti per i mulini a vento sopra i quali si possono ammirare stupendi tramonti sul mare. Altri piccoli villaggi che vale la pensa visitare sono Kamari, Akrotiri, Perissa, Pyrgos, Emporio e Karterados.
Tra le zone da visitare troviamo la passeggiata da Fira a Firostefani ma anche il Vulcano Nea Kameni (si può navigare in crociera di un giorno per ammirarne la bellezza), il Museo Preistorico (presso il villaggio di Fira), gli scavi archeologici di Akrotiri (sono stati ritrovati insediamenti urbani che risalgono al 1500 a.C, con stupendi mosaici e affreschi), Thira Antica, il Museo Marino presso Oia, il porto di Elefsis (in stile Dorico), e le isole vicine di Thirassia e di Palea Kameni (isola vulcanica).

Sono consigliatissime anche passeggiate pedonali lungo i villaggi di Imerovigli, Oia e il vecchio porto (anche a dorso di asino!).

Interessante è sapere che Santorini è una grande produttrice di vini. Dopo la disastrosa esplosione vulcanica del 1650, l’isola venne ricoperta di lava, cenere e pomice e si crearono quindi le condizioni perfette per la produzione vinicola. Il vitigno migliore è quello di Assyrtiko, dal quale si produce un buon vino secco il Assyrtiko, tipico dell’isola.
Il principale vino da dessert è il cosiddetto vinsanto. Esso può essere per sua stessa natura dolce o robusto, viene fatto invecchiare in barrique almeno due anni e si distingue per il suo gusto vellutato con aroma di crème brûlée, cioccolato ed albicocche essiccate.

Cerca su Cicladi.it!
Sondaggio

Quale Isola Vorresti Visitare?

View Results

Loading ... Loading ...